domenica 21 ottobre 2012

Maratonina di Pordenone 2012

Eccovi un articolo/racconto da parte del nostro amico podista Giuseppe De Venuto riguardo alla nostra gita a Pordenone.



14.10.2012 Pordenone. Una splendida giornata di sport, allegria ed amicizia ha caratterizzato la settima edizione della Maratonina dei Borghi di Pordenone, che ha visto la partecipazione di circa 600 atleti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalle regioni limitrofe, tra cui anche un bel gruppetto della nostra squadra Jalmicco Corse.
La gara, di carattere internazionale, considerata la partecipazione di molti atleti extra comunitari, si è svolta lungo un percorso cittadino, con partenza ed arrivo nel cuore del centro storico piazza XX settembre, ed ha toccato tutti i Borghi più importanti del capoluogo della destra Tagliamento, Valle Noncello, Torre, Vilanova e Borgo Meduna.
Per la cronaca, la gara la ha vinta il kenyano Solomon Kirwa Yego che stabilisce anche il nuovo record della gara. Piazzamento di rilievo tra le donne anche per la nostra Aleksandra Fortin, terza.
Per l’analisi tecnica della classifica vi rimando ai siti web di competenza.
Una novità molto apprezzata dai runners è stata quella di coinvolgere attivamente la cittadinanza attraverso la prima edizione del palio dei quartieri, organizzato per premiare la circoscrizione in grado di sostenere e tifare nel modo migliore gli atleti. Pordenone si compone di quattro circoscrizioni. La kermesse ha visto il successo di Torre, davanti al quartiere Sud, a Rorai Cappuccini e al Centro.  La sfida è stata avvincente e diverse famiglie, semplici appassionati e non, complice anche la bella giornata di sole, si sono riversate in strada per tifare, fra concertini improvvisati, colorati palloncini, bandiere e striscioni di incoraggiamento i concorrenti. Numerose anche le associazioni locali che hanno partecipato all’evento, come l’ASCOM, la banda di Pordenone e gli alpini.
Tempi apprezzabili per i nostri amici (scusate se dimentico qualcuno)

De Venuto Giuseppe 1.40.26
Del Pin Lamberto 1.34.09
Dose Walter 1.41.12
Fortin Aleksandra 1.20.48
Margarit Roberto 1.35.31
Morsut Nicola 1.26.13
Novello Ivan 1.44.42
Orso Emanuele 1.39.01
Osso Franco 1.47.14
Semolic Antonella 2.07.21
Virgolini Daniele 1.27.01
Virgolini Fabrizio 1.35.04
Winter Paolo 1.30.11

Nessun commento:

Posta un commento