giovedì 3 gennaio 2013

Triathlon: nozioni base

Su suggerimento e indicazione del nostro triatleta Daniele Bertox eccovi alcune nozioni base sul regolamento del triathlon (regole valide naturalmente in Italia e molto spesso anche all'estero).
Tenete presente che la violazione di una delle seguenti norme può significare una ammonizione o una squalifica da parte dei giudici di gara.



NORME GENERALI
- Ingresso zona cambio con casco in testa allacciato, pettorale ben visibile, bici numerata. Attenzione ! Il casco deve essere indossato in ogni fase anche di pre e post gara (riscaldamento, spostamenti da e per il parcheggio, ecc…)
- Tutto il proprio materiale necessario per la gara deve essere lasciato alla SINISTRA della bicicletta in zona cambio.
- Il materiale non necessario per la gara deve essere lasciato nella borsa in una zona apposita, non vicino alla bicicletta.
- Effettuare la spunta partenza. Se non viene fatta si viene squalificati.
- E’ assolutamente vietato in qualsiasi momento di gara e pre/post gara salire in bici in zona cambio.
- E’ vietato avere un comportamento ingiurioso nei confronti di giudici, atleti, accompagnatori e pubblico.
- Norma di buon senso: accettare sempre di buon grado senza comportamenti maleducati, ingiuriosi o “da mercato” qualsiasi decisione arbitrale, salvo poi eventualmente ricorrere a fine gara alle decisioni prese.

NUOTO
- Evitare il riscaldamento in zona partenza che può essere effettuato solo nella zona predisposta dall’organizzatore. In caso di mancanza di indicazioni chiedere ad un giudice dove è permesso riscaldarsi.
- Non tagliare le boe, anche passare sotto è considerato taglio
- Il pettorale non può mai essere indossato durante il nuoto e deve essere lasciato obbligatoriamente sulla bici in zona cambio.
- E’ vietato gettare la cuffia usciti dall’acqua, ma deve essere portata al proprio posto in zona cambio.

BICI
- La bici deve essere posizionata in zona cambio per la sella e con il manubrio davanti a se guardando il numero sulla transenna.
- Le ruote a razze non sono mai ammesse. Solo nelle gare senza scia e’ ammessa la ruota lenticolare.
- Nelle gare con scia ammessa: eventuali prolunghe/appendici sono ammesse solo se non superano la linea frontale più esterna delle leve dei freni e se sono chiuse ed unite solidamente ed in modo permanente.
- Allacciare sempre il casco e mettere il numero PRIMA di prendere la bici e partire per la frazione ciclistica.
- Il pettorale durante la bici deve essere posizionato posteriormente.
- Si può salire in bici solo dopo la linea di demarcazione all’uscita della zona cambio indicata dai giudici.
- Si deve scendere dalla bici entro la linea di demarcazione all’entrata della zona cambio indicata dai giudici
- La scia tra maschi e femmine e’ SEMPRE vietata. La scia viene considerata tale quando la distanza tra le ruote anteriori dei concorrenti è inferiore a metri 7. Viaggiare parallelamente è considerato come stare in scia.
- Durante la bici, eventuali riparazioni devono essere fatte da soli senza aiuto di terzi. Non è permesso farsi dare materiale necessario alla riparazione che deve essere effettuata in totale autonomia.
- Nelle gare di distanza superiore al Triathlon Olimpico / Duathlon classico è consentito il cambio ruota solo in aree eventualmente appositamente attrezzate dall’organizzatore. Il cambio deve essere effettuato dall’atleta in totale autonomia senza alcun aiuto esterno.
- Alla fine della bici, questa deve essere posizionata in zona cambio cosi come lo era prima della gara, in modo ordinato senza creare intralcio agli altri concorrenti.

CORSA
- Il body deve sempre essere indossato per intero (non una spallina si e una no).
- Il body deve sempre essere allacciato e mai a zip abbassata.
- Il pettorale durante la corsa deve essere posizionato anteriormente.

SQUALIFICA
Un atleta viene squalificato in una gara per somma di 2 o più ammonizioni. La squalifica viene comminata dal giudice tramite il cartellino rosso. In caso di squalifica l’atleta può terminare la gara ed inoltrare ricorso al termine della stessa secondo le modalità esposte all’Art 21 del Regolamento Tecnico.

SANZIONI DISCIPLINARI
Nel caso di ammonizioni e squalifiche in gara:
- 1 cartellino rosso per gravi motivi (es. ingiurie o comportamenti antisportivi): inoltro al Giudice Unico e 30 giorni minimo di sospensione
- 2 cartellini rossi di tipo tecnico in gara, anche in manifestazioni diverse: inoltro al Giudice Unico e 30 giorni massimo di sospensione
- 3 cartellini gialli anche in manifestazioni diverse: inoltro al Giudice Unico e 20 giorni massimo di sospensione
Le sospensioni vengono attivate nel periodo agonistico tra la data del primo campionato Italiano dell’anno e la data dell’ultimo. Il Giudice Unico può infliggere sospensioni, richiami e multe sia al singolo atleta che alla società, se ritenuta responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento