venerdì 18 gennaio 2013

Risultati 3° Campestre CSI - Parco del Cormor

Pioggia, freddo e fango... niente ci può fermare!!!!
Si può dire che la campestre di domenica 13 gennaio al Parco del Cormor abbia proprio tutte le qualità per definirsi una Campestre con la C maiuscola.
Terreno infido e per nulla battuto, fango, pioggia e freddo... c'era proprio tutto!!

Ma iniziamo con i risultati:

Tra le donne, ottime le Senior Michela Pinese (5°), Anna Zorzi (11°) e Greta Canciani (16°) ma altrettanto brave Debora Freschi (6°), Sabrina Fantini (12°) e Neva Albi (22°). Tra le amatrici B terzo posto per Grazie Brachetti, mentre Irene Di Marco e Maria Piccin hanno chiuso rispettivamente 19° e 24°.
Per concludere la batteria femminile 5° e 6° posto per Gioia Di Gioia e Giannina Casco tra le Veterane.

Passando agli uomini, nuova vittoria bel Steve Bibalo che ha saltato una vacanze alle terme per fare una cura di fanghi al Cormor. Tra i senior brillano anche Matteo Marangone (7°), Filippo Pagavino (13°) Daniele Virgolini (22°), Nicola Morsut (25°) e Andrea De Rosa (26°). Tra gli amatori A quarto posto per Luca Della Mea, seguito da Davide De Vescovi (10°), Marco Palmolungo (15°), Fabio Borghes (21°) e Luca Colussi (22°), Francesco Tedeschi (44°), Roberto Margarit (46°), Flavio Rosso (51°), Paolo Tonini (53°), Roberto De Corti (54°), Gattesco Luca (55°) e Ivan Novello (67°).

Nell'ultima batteria maschile si ripete il trio delle meraviglie composto da Fulvio Babich (5° AMB), Ezio Poiana (7° AMB), Maurizio Zamaro (1° VM) con lì'aggiunta di Claudio Morassi all'esordio stagionale (2° VM). Grandi complimenti anche agli altri: tra gli AMB Lamberto Del Pin (13°), Massimo Comelli (18°), Alessandro Liberale (19°), Alessandro Rusich (22°), Valer Dose (27°), Marco Dreossi (29°), Mauro Rudez (38°), Gianfranco Milani (39°), Renzo Poiani (46°), Roberto Vascotto (51°), Roberto Orlich (53°), Luca Martina (66°). Tra gli VM invece: Paolo Winter e Walter Gulli (5° e 6°), Sandro Marangone (12°) e Angelo Scubla (22°).

Dovremmo essere tutti, se manca qualcuno scusatemi, la prossima volta migliorerò ;-)

Per finire, la classifica generale ha visto il Jalmicco al secondo posto con una novantina di punti dai vincitori del G.S. Natisone, mentre 1° posto nella classifica maschile e 5° in quella femminile.

Prossimo appuntamento domenica 27 gennaio a Villalta di Fagagna... finalmente un po' di salite!!!










sabato 12 gennaio 2013

3° Campestre CSI: Parco del Cormor

ECCOCI ALLE TERZA PROVA DELLE CAMPESTRI CSI!!!

Questa volta al Parco del Cormor di Udine!!!



Il percorso sarà principalmente pianeggiante, l'unica salita possibile è il ritorno verso la partenza (poco più di un argine) ma dipende dal percorso scelto.
Il terreno è quasi completamente erboso, ma particolarmente sconnesso e pesante in caso di pioggia. Per cui è possibile utilizzare le chiodate anche se non sono indispensabili.


Il programma gare è il solito:
  • ore 8.30: Ritrovo giudici e concorrenti presso l'area coperta all'interno del Parco del Cormor;
  • ore 9.30: inizio gare con categorie Cuccioli e Esordienti;
  • ore 12.00: pastasciutta presso l'area coperta all'interno del Parco del Cormor;
  • ore 13.15: premiazioni;
Indicativamente le categorie femminili dalle Junior alle Veterane partiranno verso le 10.30, la prima batteria degli uomini verso le 11.00 mentre la seconda verso le 11.30.

Per chi non era presente alle campestri precedenti, appena arrivate cercate il ritrovo del Jalmicco dove vi verranno consegnati i pettorali che saranno validi per tutta la stagione CSI (campestri e corsa in montagna).
Ricordiamo a tutti, soprattutto a chi non ha mai partecipato, di effettuare la spunta prima della propria batteria.

Ricordo che il costo di iscrizione sarebbe di 3,50€ ma la società si prende carico di parte di questo. Per cui chiediamo a tutti un contributo di 2€ da versare al tavolino del Jalmicco.

venerdì 11 gennaio 2013

Risultati 2° Campestre CSI: Pavia di Udine

Grande performance collettiva del Jalmicco all'ultima campestre CSI lungo gli argini del Torre a Pavia di Udine. 

Primo storico posto nella classifica generale con ben 795!!! 

Vittoria stretta di solo 4 punti contro gli amici/rivali del G.S. Natisone. Quindi dato il ridotto distacco i complimenti vanno ancor di più a tutti: anche il singolo punto è stato fondamentale!!!

Scorrendo le classifiche troviamo sorprese, esordi e gradite conferme. 
A partire dalle giovanili con l'ottima prova di Leonardo Appio (6° fra i cadetti).
Per quanto riguarda la batteria femminile, da sottolineare i risultati di Michela Pinese (6° fra le Senior), Alessandro Lena, Elena Cinca e Debora Freschi (1°, 5° e 10° Amatori Femminili A), Grazia Brachetti (2° AFB) e Giannina Casco (4° VF).
Nella prima batteria maschile invece grande gara di Steve Bibalo, primo di batteria col miglior tempo assoluto!!! Ma complimenti anche a Matteo Marangone e Filippo Pagavino (9° e 11° tra i Senior), Luca Della Mea e Davide De Vescovi (3° e 9° tra gli Amatori A).
Nella seconda batteria maschile troviamo il trio delle meraviglie composto da Fulvio Babich, Ezio Poiana e Maurizio Zamaro tutti a ridosso dei primi. I complimenti vanno però anche a Paolo Winter e Walter Gulli (4° e 5° VM).

Un ultimo complimento lo voglio fare a: Luca Martina, Claudio Severini, Roberto Vascotto, Renzo Poiani, Gianfranco Milani, Diego Trebian, Ivan Novello, Stefano Raseni, Luca Gattesco, Roberto De Corti, Paolo Tonini, Flavio Rosso, Paolo Verrucchi, Francesco Tedeschi, Antonella Semolic e Neva Albi. Avete preso tutti solo un punto, ma senza 5 di voi avremmo malamente perso!!! Siamo tutti fondamentali!!!


Partenza Prima Batteria Maschile
Partenza Seconda Batteria Maschile
Alle premiazioni!!!

Il Trofeo!!!!

giovedì 3 gennaio 2013

Triathlon: nozioni base

Su suggerimento e indicazione del nostro triatleta Daniele Bertox eccovi alcune nozioni base sul regolamento del triathlon (regole valide naturalmente in Italia e molto spesso anche all'estero).
Tenete presente che la violazione di una delle seguenti norme può significare una ammonizione o una squalifica da parte dei giudici di gara.



NORME GENERALI
- Ingresso zona cambio con casco in testa allacciato, pettorale ben visibile, bici numerata. Attenzione ! Il casco deve essere indossato in ogni fase anche di pre e post gara (riscaldamento, spostamenti da e per il parcheggio, ecc…)
- Tutto il proprio materiale necessario per la gara deve essere lasciato alla SINISTRA della bicicletta in zona cambio.
- Il materiale non necessario per la gara deve essere lasciato nella borsa in una zona apposita, non vicino alla bicicletta.
- Effettuare la spunta partenza. Se non viene fatta si viene squalificati.
- E’ assolutamente vietato in qualsiasi momento di gara e pre/post gara salire in bici in zona cambio.
- E’ vietato avere un comportamento ingiurioso nei confronti di giudici, atleti, accompagnatori e pubblico.
- Norma di buon senso: accettare sempre di buon grado senza comportamenti maleducati, ingiuriosi o “da mercato” qualsiasi decisione arbitrale, salvo poi eventualmente ricorrere a fine gara alle decisioni prese.

NUOTO
- Evitare il riscaldamento in zona partenza che può essere effettuato solo nella zona predisposta dall’organizzatore. In caso di mancanza di indicazioni chiedere ad un giudice dove è permesso riscaldarsi.
- Non tagliare le boe, anche passare sotto è considerato taglio
- Il pettorale non può mai essere indossato durante il nuoto e deve essere lasciato obbligatoriamente sulla bici in zona cambio.
- E’ vietato gettare la cuffia usciti dall’acqua, ma deve essere portata al proprio posto in zona cambio.

BICI
- La bici deve essere posizionata in zona cambio per la sella e con il manubrio davanti a se guardando il numero sulla transenna.
- Le ruote a razze non sono mai ammesse. Solo nelle gare senza scia e’ ammessa la ruota lenticolare.
- Nelle gare con scia ammessa: eventuali prolunghe/appendici sono ammesse solo se non superano la linea frontale più esterna delle leve dei freni e se sono chiuse ed unite solidamente ed in modo permanente.
- Allacciare sempre il casco e mettere il numero PRIMA di prendere la bici e partire per la frazione ciclistica.
- Il pettorale durante la bici deve essere posizionato posteriormente.
- Si può salire in bici solo dopo la linea di demarcazione all’uscita della zona cambio indicata dai giudici.
- Si deve scendere dalla bici entro la linea di demarcazione all’entrata della zona cambio indicata dai giudici
- La scia tra maschi e femmine e’ SEMPRE vietata. La scia viene considerata tale quando la distanza tra le ruote anteriori dei concorrenti è inferiore a metri 7. Viaggiare parallelamente è considerato come stare in scia.
- Durante la bici, eventuali riparazioni devono essere fatte da soli senza aiuto di terzi. Non è permesso farsi dare materiale necessario alla riparazione che deve essere effettuata in totale autonomia.
- Nelle gare di distanza superiore al Triathlon Olimpico / Duathlon classico è consentito il cambio ruota solo in aree eventualmente appositamente attrezzate dall’organizzatore. Il cambio deve essere effettuato dall’atleta in totale autonomia senza alcun aiuto esterno.
- Alla fine della bici, questa deve essere posizionata in zona cambio cosi come lo era prima della gara, in modo ordinato senza creare intralcio agli altri concorrenti.

CORSA
- Il body deve sempre essere indossato per intero (non una spallina si e una no).
- Il body deve sempre essere allacciato e mai a zip abbassata.
- Il pettorale durante la corsa deve essere posizionato anteriormente.

SQUALIFICA
Un atleta viene squalificato in una gara per somma di 2 o più ammonizioni. La squalifica viene comminata dal giudice tramite il cartellino rosso. In caso di squalifica l’atleta può terminare la gara ed inoltrare ricorso al termine della stessa secondo le modalità esposte all’Art 21 del Regolamento Tecnico.

SANZIONI DISCIPLINARI
Nel caso di ammonizioni e squalifiche in gara:
- 1 cartellino rosso per gravi motivi (es. ingiurie o comportamenti antisportivi): inoltro al Giudice Unico e 30 giorni minimo di sospensione
- 2 cartellini rossi di tipo tecnico in gara, anche in manifestazioni diverse: inoltro al Giudice Unico e 30 giorni massimo di sospensione
- 3 cartellini gialli anche in manifestazioni diverse: inoltro al Giudice Unico e 20 giorni massimo di sospensione
Le sospensioni vengono attivate nel periodo agonistico tra la data del primo campionato Italiano dell’anno e la data dell’ultimo. Il Giudice Unico può infliggere sospensioni, richiami e multe sia al singolo atleta che alla società, se ritenuta responsabile.

mercoledì 2 gennaio 2013

2° Campestre CSI - Pavia di Udine


BUON 2013!!!

...e come ogni anno il 6 Gennaio ci si trova tutti a Pavia di Udine per la campestre CSI!!! 



Il percorso sarà principalmente pianeggiante, la salita più dura è lo scavalcamento di un argine in zona partenza/arrivo. Il terreno è quasi completamente erboso, con alcuni tratti su sentieri e strade in terra. Per cui è possibile utilizzare le chiodate anche se, salvo piogge nei giorni precedenti, non sono indispensabili.

INFORMAZIONI UTILI

Le distanze sono le seguenti:

  • CUCCIOLI FEMMINILI E MASCHILI: 700 M 1 GIRO PICCOLO RIDOTTO
  • ESORDIENTI FEMMINILI: 700 M 1 GIRO PICCOLO RIDOTTO
  • ESORDIENTI MASCHILI: 700 M 1 GIRO PICCOLO RIDOTTO
  • RAGAZZE F: 920 M 1 GIRO PICCOLO
  • RAGAZZI M + CADETTE F: 920 M 1 GIRO PICCOLO
  • CADETTI M + ALLIEVE F: 2000 M 1 GIRO GRANDE
  • ALLIEVI M + (JF-SF-AFA-AFB-VF): 3100 M 1 GIRO PICCOLO + 1 GIRO GRANDE
  • JUNIOR M + SENIOR M + AMATORI AMA: 4840 M 2 GIRI GRANDI
  • AMATORI AMB + VETERANI M: 4840 M 2 GIRI GRANDI

Il programma gare è il solito:
  • ore 8.30: Ritrovo giudici e concorrenti sui prati tra gli argini del Torre dietro la Fattoria F.lli Listuzzi;
  • ore 9.30: inizio gare con categorie Cuccioli e Esordienti;
  • ore 12.00: pastasciutta presso la struttura permanente della SAGRA DELLE PERE in centro a Pavia;
  • ore 13.15: premiazioni;
Indicativamente le categorie femminili dalle Junior alle Veterane partiranno verso le 10.30, la prima batteria degli uomini verso le 11.00 mentre la seconda verso le 11.30.

Per chi non era presente a San Pietro al Natisone, appena arrivate cercate il ritrovo del Jalmicco dove vi verranno consegnati i pettorali che saranno validi per tutta la stagione CSI (campestri e corsa in montagna).
Ricordiamo a tutti, soprattutto a chi non ha mai partecipato, di effettuare la spunta prima della propria batteria.